Il Passalibro

“Il Passalibro” è il nome scelto per il bookcrossing della biblioteca di Gazzada Schianno che ha ottenuto un buon successo presso i nostri concittadini fin dai suoi esordi.

Vista mancanza di formalità che caratterizza il bookcrossing, il numero di libri che sono stati esposti e hanno iniziato a circolare per il paese ed oltre, sono già più di 140.

La gestione dei libri è libera. Non devono essere per forza restituiti, ma sono invece volumi da far circolare il più possibile laciandoli in un altro punto bookcrossing oppure ovunque altri possano trovarli.

I punti di distribuzione scelti per il Passalibro sono:

  • La Casetta dell’acqua
  • Supermercato Piggy Market
  • Supermercato I Sapori del Borgo

Al momento il punto di distribuzione più utilizzato è quello posizionato all’ingresso del Parco Comunale, vicino alla casetta dell’acqua. Da Gennaio 2021 a fine aprile, infatti, sono stati esposti 140 libri di vario argomento che sono stati accolti favorevolmente dai lettori e che hanno avuto un ricambio dell’80%. Confidando che il ritorno alla normalità consenta una maggiore operatività degli altri due punti bookcrossing, un po’ più sacrificati per via dell’emergenza sanitaria, stiamo predisponendo un quarto punto presso il Circolo Risorgimento di Gazzada.

Qualsiasi suggerimento per far funzionare sempre meglio il Passalibro o fornirci nuove idee per il suo sviluppo potrà essere portato in biblioteca a Cristina o mandato via mail all’indirizzo biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it.

Macchi Carlo

Volontario presso la biblioteca e referente bookcrossing

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito