Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Concerto di Natale

La chitarra è lo strumento multitimbrico per eccellenza. Suoni, colori, effetti, mondi evocativi si moltiplicano per due, dando vita a una nuova dimensione sonora, multiforme e sorprendente.

Il faentino Donato D’Antonio e l’estone Tilt Peterson s’incontreranno il 18 dicembre presso la Chiesa di San Giorgio in Schianno ed esploreranno assieme le sorprendenti possibilità di questa formazione, mescolando le loro culture differenti e navigando alla ricerca di nuovi repertori.

Donato D’Antonio e Tilt Peterson collaborano dal 2011. Hanno tenuto numerosi concerti in Estonia, Italia e Finlandia in occasione di Festival e Rassegne di musica classica e contemporanea ricevendo notevoli attestazioni di stima dalla critica musicale.

Il loro repertorio comprende le maggiori opere della letteratura per duo di chitarra con una particolare attenzione per i compositori baltici (Eespere, Pärt, Rääts, Nieminen).

Nel 2013 hanno eseguito ed inciso in prima assoluta, in occasione delle celebrazioni per il sessantesimo compleanno del pluripremiato compositore Estone René Eespere, l’opera “Ante Diem”.

Il concerto trova nell’ideale acustica della Chiesa di San Giorgio la sua dimensione ideale per un programma che prevede brani di Fernando Sor, Arvo Pärt, René Eespere, Isaac Albéniz, Manuel de Falla, Astor Piazzolla, Enrique Granados e Ignacio Cervantes.

Donato D’Antonio, nato a Zurigo, ha conseguito la laura in Chitarra classica presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e ha conseguito il biennio di specializzazione di secondo livello in Chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. B. Martini” di Bologna.

Come musicista ha maturato esperienze artistiche in ambito classico ed etnico contemporaneo che lo hanno portato ad esibirsi in concerti come solista e con formazioni stabili, in sale da concerto e teatri in Europa, USA, Giappone, Centro e Sud America, Canada, Estremo Oriente e Nord Africa, in occasione di festival, rassegne e important stagioni concertistiche.

Tilt Peterson ha studiato con Vladimir Katkov a Tallinn e con Yuri Yudin a Mosca. Ha approfondito la sua formazione con maestri di fama come Leo Brouwer e Roberto Aussel. Ha girato gran parte dell’Europa, acclamato dal pubblico e dalla critica, suonando con i migliori musicisti estoni e con numerose orchestre estoni, finlandesi e russe. Ha suonato numerose volte in duo assieme alla chitarrista russa Anastasia Bardina, al chitarrista americano Eric Jones e al chitarrista italiano Donato D’Antonio. Ha registrato e pubblicato in molti CD le più important composizioni di compositori estoni per il repertorio solistico e classico.

Interprete appassionato e promotore della musica contemporanea, ha ispirato molti compositori estoni e stranieri per creare nuove opere per la chitarra. Oltre a dare concerti, ha educato una generazione completamente nuova di chitarristi baltici ed è fondatore e direttore artistico del Tallinn Guitar Festival.

INGRESSO LIBERO | Posti limitati Prenotazioni presso la Biblioteca di Gazzada Schianno oppure via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it

info: www.musicattraverso.it

Pubblicità