Festa della mamma. Una selezione di albi illustrati

Urlo di mamma

Jutta Bauer

Siamo nel mondo dei pinguini: la mamma si arrabbia improvvisamente e sgrida il bambino pinguino che si spaventa. Lo spavento è talmente grande che il corpo del piccolo pinguino si disfa: la testa vola nell’universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Il viaggio termina quando la mamma riesce a raccogliere tutti i pezzi del figlio e cucirli insieme. Età di lettura: da 3 anni.

Mammacannibale : ricettine per gustarsi una bambina piccola

Letizia Cella ; introduzione di Marcello Bernardi ; illustrazioni di Claudia Melotti

La tua mamma ti mordicchia, ti annusa, ti pizzica? Allora appartiene anche lei alla categoria delle mammecannibali, e apprezzerà queste ricettine per cucinarti nel modo più saporito. Ma alla fine non riuscirà a mangiarti perché prima mangerai tu lei: ciuccerai il suo tempo, leccherai i suoi pensieri, berrai tutto il suo amore.

I tre piccoli gufi

scritto da Martin Waddel ; illustrato da Patrick Benson

Tutti i gufi pensano molto, e anche i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia. Amato da oltre due milioni di lettori nel mondo, la lettura a voce alta de “I tre piccoli gufi” permette di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere. Età di lettura: da 3 anni.

Il pancione della mamma : tu dentro e io davanti

Jo Witek, Christine Roussey

Tu sei lì. Dentro la pancia della mamma. Io sto qui fuori. Davanti al pancione della mamma. Ti aspetto. Età di lettura: da 4 anni.

Il bacio più grande

di Joanna Walsh e Judi Abbott ; traduzione di Marinella Barigazzi

“Bacio sul nasino, bacio sul piedino, bacio giocando a nascondino… Bacio da acchiappare nel blu profondo del mare, bacio speciale quando arriva il temporale… Tanti baci dolci e affettuosi… ma quale sarà il bacio più grande?” Età di lettura: da 3 anni.

Mamma!

Mario Ramos

Un bambino cerca per tutta la casa la sua mamma. Ma in bagno ci sono due leoni, in salotto cinque elefanti, in cucina sette orsi. E la mamma dov’è? Età di lettura: a partire da 4 anni.

Zagazoo

Quentin Blake

Da quando il postino ha portato uno strano pacchetto, la vita di George e Bella è stravolta! Dentro c’è Zagazoo, un’adorabile creaturina rosa. Che un giorno, però, si trasforma in un avvoltoio urlante. Poi in un elefante che rovescia ogni cosa. A volte diventa un cinghiale, altre un drago sputafuoco o un pipistrello. E alla fine, una creatura coperta di peli che non smette più di crescere! Ma un giorno… Il capolavoro di Quentin Blake ancora inedito in Italia. Una storia spiritosa e commovente sull’arrivo di un bambino, la crescita, la vita. Età di lettura: da 5 anni.

Piccola Orsa

di Jo Weaver ; traduzione di Carla Ghisalberti

Il viaggio di una cucciola con la sua mamma attraverso lo scorrere delle stagioni. Sempre insieme. Età di lettura: da 4 anni.

Casa albero

di Ilya Green

Un bebè esce da un piccolo bozzolo e subito inizia a esplorare l’albero sul quale si trova, alla ricerca di una nuova casa. Con un gatto come amico cerca, cerca, ma solo quando trova le braccia della mamma, ecco, la casa è trovata, ci si può abbandonare piano piano. Le immagini vive ed essenziali raccontano la vita con poesia e colore. Un libro da leggere fin dalla gravidanza con i propri bambini, che esplorano insieme al piccolo bebè la ricerca di un nuovo nido dopo la nascita e che si rassicurano con l’abbraccio finale della mamma. Immagini e parole sono molto curate nei particolari, che sostengono la dimensione affettiva: le forme, i colori, ma anche gli sguardi, come quello tra bambino e mamma, conducono con delicatezza fino al ritrovamento del “luogo interiore” dove ci si sente a casa, il cuore della mamma. Una casa albero, quindi, una casa con radici nel cuore.

La rubamamma

Paola Zannoner ; illustrazioni di Sophie Fatus

II campanello squilla forte, la porta di casa si apre, ed ecco apparire una signora tutta elegante, che ride troppo, porta le scarpe col tacco troppo alto e ha i capelli troppo ricci. È lei, la strega che ogni tanto trascina la mamma al cinema o a fare compere, lasciando a casa con papà una bambina furibonda e col muso lungo… Ma è possibile che non ci sia un modo per cacciarla via, quella odiosa rubamamma? Età di lettura: da 5 anni.

Di seguito vi proponiamo le storie scelte dai genitori che hanno partecipato agli incontri “Raccontami una storia” in occasione della Festa della Mamma, tra il 2007 e il 2015

  • Tutti i baci del mondo / Bisinski Sanders – Babalibri, 2007
  • Zeb e la scorta dei baci / Michel Gay – Babalibri, 2008
  • Un mondo di bene / Noris Kern; testo di Jean-Baptiste Baronian – C’era una volta…, 1998
  • Una mamma albero / Lucia Panzieri; illustrazioni di Cristiana Cerretti – Lapis, 2007
  • Il bambino della mamma / Zeruya Shalev; illustrazioni di Barbara Nascimbeni- Mondadori, 2004
  • Che sarà mai? / testo di Brigitte Weninger; illustrazioni di Alexander Reichstein – Nord-Sud, 2000
  • Nicola Passaguai / Jeanne Willis e Tony Ross – Il Castoro, 2010
  • La mamma più bella del mondo / Barcilon, Marianne

Una opinione su "Festa della mamma. Una selezione di albi illustrati"

I commenti sono chiusi.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito