Giornata Mondiale della Poesia 2021. Un ricordo di Franco Loi

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente, all’inizio di un nuovo millennio, il XXI secolo.

La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, già Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

La Commissione di Gestione della Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno ha deciso di dedicate la Giornata mondiale della Poesia 2021, al ricordo di Franco Loi (Genova, 21 gennaio 1930 – Milano, 4 gennaio 2021), scrittore, saggista e poeta italiano fra i più significativi della letteratura contemporanea.

Il ricordo è a cura del critico letterario Paolo Senna che ci presenta la poesia di Franco Loi genovese di nascita ma milanese di adozione per molti anni e recentemente deceduto nella sua casa milanese nel gennaio 2021.

Loi ha scritto svariate decine di poesie in dialetto milanese. Convinto che la parola sia uno strumento essenziale per la conoscenza della verità, Loi compie nelle sue liriche un’indagine autentica dell’anima umana.

Una selezione di libri a cura di Cristina che potete trovare in biblioteca insieme ad una ricca vetrina per approfondire le opere di Franco Loi

Lingua della memoria lingua della poesia. Poesia, poetica e pensiero di Franco Loi nei suoi diari inediti (1955-2002)

Alberto Sisti – Carabba2016

Voci d’un vecchio cantare

Franco Loi – Il Ponte del Sale2017

Il silenzio

Franco Loi – Mimesis, 2012

Per una biografia di Franco Loi:

Su Franco Loi:

Su Paolo Senna:

Di Claudio Tosetto

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito